STUDIO  DANCE  THEATRE

Regia e coreografia: Arturo Cannistrà

Musiche: V. A. Mozart

Durata: 28'


E' la “Mozartstrasse”, la strada di Mozart, il percorso della sua forma artistica che non prescinde mai da quella umana, ad aver interessato l’autore di questo lavoro.

“Mozartstrasse” nasce, per volontà del direttore artistico Gianni Rosaci dalla collaborazione tra Arturo Cannistrà, responsabile artistico dei Progetti Speciali della Fondazione Nazionale della Danza Compagnia Aterballetto e Francesco Germini, musicista di fama internazionale che ha curato la scelta musicale ed appositamente composto un brano per quest’ opera.

Partendo musicalmente dalle opere giovanili si è voluto attraversare le fasi fondamentali della vita di un genio che, sin da bambino aveva il dono di dare forma alle sue sensazioni più profonde attraverso la musica. Mozart avrebbe voluto essere un poeta, un pittore , un ballerino ma, come dice nella sua bellissima lettera al padre, lui era un musicista.

Eppure i colori della sua musica sono netti e la gestualità definita, le arti si fondono nelle sue opere, una al servizio dell’altra. Possiamo definire Mozart un artista “globale” e veicolare così la sua musica tra i giovani abituati ad una cultura “globale”. A loro è rivolto questo progetto.


Rappresentazioni:

- Teatro Eliseo – Roma (2006)

- Notti al Castello – Grottaferrata Rm (2006)

- Stagione Danza – Teatro G. D’annunzio, Latina (2006)

- Scuderie Aldobrandini – Frascati Rm (2007)

- Festival delle Ville tuscolane – Frascati Rm (Luglio 2007)

- Estate Golfoarancina – Golfo Aranci Olbia (Luglio 2007)

- Notte bianca – Roma (settembre 2007)